AVVOCATO DIRITTO PENALE - ESTRADIZIONE ITALIA INTERPOL SECRETS

avvocato diritto penale - estradizione italia interpol Secrets

avvocato diritto penale - estradizione italia interpol Secrets

Blog Article



Purple see, l’intervento dell’interpol anche in un paese “terzo” rispetto al provvedimento di estradizione

Sul tema, la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha più volte ribadito che le sofferenze inflitte non devono mai superare quell’inevitabile elemento di patimento connesso advertisement ogni forma di legittimo trattamento punitivo.

Non importa il fatto che la qualificazione giuridica del reato possa essere differente, oppure che siano previsti presupposti o pene numerous. È invece rilevante quanto appena detto, ovvero che l’azione delittuosa preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

Successivamente, l'avvocato lavora a stretto contatto con le autorità competenti per proteggere i diritti del proprio cliente durante l'intero processo di estradizione. Ciò involve la partecipazione attiva alle udienze e la presentazione di argomentazioni legali solide a favore del cliente.

Doppia Incriminazione: L’estraneo richiede che il reato sia punibile in entrambi gli Stati coinvolti.

Così occur precedentemente anticipato, la richiesta di estradizione da parte dello Stato estero apre la strada advertisement un tipo di procedura bifasica che prevede un doppio tipo di valutazione: politica e giurisdizionale.

Tramite i propri professionisti, il nostro team, instaura un rapporto have a peek here diretto con la clientela ed ha arrive principale obiettivo quello di ascoltare l’assistito, capire le esigenze dello stesso e  lavorare al massimo for every soddisfarle.

La consegna è consentita soltanto sulla base di una richiesta alla quale sia allegata copia del provvedimento restrittivo della libertà personale o della sentenza di condanna a pena detentiva che ha dato luogo alla richiesta.

L’estradizione viene poi regolata da alcuni articoli del codice di technique penale. In particolare, dalla lettura dell’art- 696 cpc, arise che l’estradizione sia regolata:

Ma cosa succede se per lo stesso fatto-reato l’autore viene processato sia in Italia che in un altro Paese? Poniamo ad esempio, il reato di tratta Check This Out di persone a scopo sessuale che, per esempio, in Albania è denominato “tratta delle donne a scopo di sfruttamento sessuale” e in Italia “induzione e this contact form sfruttamento della prostituzione”.

L’estradizione suppletiva e la riestradizione sono fondamentalmente dei segmenti procedurali che consentono la collaborazione tra gli Stati, successivamente alla consegna dell’estradando allo Stato richiedente, ed hanno la finalità di garantire il rispetto del principio di specialità.

Durante la procedura di estradizione, la persona cercata ha il diritto di presentare difese e obiezioni contro la richiesta di estradizione. Può essere assistita da un avvocato e ha il diritto di essere sentita da un tribunale o da un'autorità competente.

L'obiettivo principale dell'avvocato è quello di evitare l'estradizione o di ottenere condizioni di estradizione più favorevoli per il proprio cliente.

1. Arresto e Detenzione: Inizialmente, l’individuo è arrestato nel paese in cui si trova. Questo arresto può essere il risultato di una richiesta di estradizione o di un mandato di arresto internazionale emesso da Interpol.

Report this page